Noi Cisl siamo: presso la fondazione Ollignan la Conferenza organizzativa della Cisl Valle d’Aosta

NOI CISL SIAMO, nelle periferie, con i giovani, per il lavoro” è lo slogan della Conferenza organizzativa della Cisl Valle d’Aosta che avrà il suo appuntamento, martedì 2 luglio, presso la Fondazione Sistema Ollignan di Quart. E’ una tappa del percorso che porterà la Cisl di tutta Italia alla conferenza organizzativa nazionale, in programma a Roma dal 9 all’11 luglio. Si tratta di consolidare i risultati fin qui raggiunti sul piano organizzativo con le trasformazioni avviate negli anni scorsi lanciando una stagione di risindacalizzazione che punti a ridare protagonismo sociale al lavoro. “La Cisl – dice il segretario generale della Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz, – vuole essere sempre più un ‘sindacato di prossimità’, ovvero stare accanto, concretamente e non solo a parole, a chi lavora, ha lavorato o cerca lavoro con tutela, rappresentanza, servizi e con la contrattazione sociale sul territorio. Per fare questo, a fronte di un mondo del lavoro radicalmente mutato e ancora in trasformazione, bisogna che il sindacato sappia a sua volta cambiare, come ha fatto e vuol continuare a fare la Cisl, tenendo fermi i valori fondanti, ma rinnovando strutture, organizzazione e strumenti.” Ad aprire i lavori, alle 9,30, sarà un Tavola Rotonda dal titolo “due volte periferia” a cui seguirà alle ore 11.15 la relazione della Segreteria. In mezzo il dibattito, con gli interventi e i contributi dei partecipanti, per dare concretezza a una visione della realtà che ha al centro il valore della persona, della vita, dell’importanza del dialogo sociale, della democrazia come strumento di partecipazione e di riscatto civile. Saranno presenti alla Conferenza la Segretaria della Cisl Annamaria Furlan, che concluderà la Conferenza con il suo intervento e Giovanna Ventura Presidente del CAF Nazionale.

t