CONTRATTI, FAI CISL: INTEGRATIVO HEINEKEN NEL SEGNO DI INNOVAZIONE E PARTECIPAZIONE
Un importante risultato, il rinnovo dell’accordo di secondo livello, per i circa 1000 dipendenti che lavorano tra la sede, la forza di vendita e i quattro stabilimenti produttivi di Heineken Italia, azienda leader nazionale nel comparto birraio che annovera tra i propri brand anche Moretti, Ichnusa, San Souc, Amstel, Mc Farland ecc…
“Un risultato – spiega Massimiliano Albanese, Segretario generale della Fai Cisl Lombardia e coordinatore del Gruppo – che ci soddisfa, e che ha avuto il plauso dell’intera delegazione trattante; sono stati premiati gli sforzi della Fai Cisl, che da subito si è posta l’obiettivo di rinnovare l’integrativo puntando sull’innovazione delle relazioni industriali in chiave partecipativa e sviluppando nuovi contenuti e strumenti, come l’impianto del sistema di professionalità e dell’implementazione del welfare contrattuale, orientato in primis su previdenza e sanità integrativa, genitorialità e sostegno familiare”. Il nuovo accordo, che sarà valido fino al 2021, prevede un maggior coinvolgimento delle rappresentanze sindacali attraverso la costituzione di “Comitati Paritetici Permanenti” che interverranno su diverse materie: formazione, sviluppo delle competenze, responsabilità sociale, benessere organizzativo, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, welfare contrattuale, ambiente, salute e sicurezza. “Tante le novità – aggiunge il sindacalista – anche un nuovo capitolo sul tema del ponte generazionale, attraverso l’impegno a definire soluzioni condivise per l’ingresso di giovani lavoratori e agevolare l’accesso alla pensione”.
Positiva per la Fai l’innovazione in tema di welfare contrattuale che, attraverso il riconoscimento dell’agevolazione fiscale e contributiva favorisce un potere di spesa maggiore in termini reali verso quei servizi necessari a rispondere ai bisogni e alle variegate esigenze personali e familiari dei lavoratori. Accanto a questo è stata definita un’ulteriore quota annuale (€50,00) a carico dell’azienda che incrementa le risorse destinate alla previdenza integrativa Alifond per chi è già iscritto, e allo stesso tempo diventa un ulteriore incentivo per chi vorrà aderire alla previdenza integrativa, incentivo che varrà anche per i futuri assunti. Non mancano altri punti rilevanti, come l’impegno dell’azienda a selezionare società appaltatrici che rispettino le norme di sicurezza e previdenziali e applichino CCNL sottoscritti dalle OO.SS, evitando così situazioni di dumping sociale.
“Un risultato – dichiara il Segretario nazionale della Fai Cisl Attilio Cornelli – decisamente importante per qualità e quantità, e tra i più significativi di questo avvio della stagione degli integrativi del settore alimentare. Un rinnovo sotto il segno dell’innovazione e della partecipazione in linea con gli obiettivi della piattaforma e delle linee guida varate dalle federazioni nazionali”.